Il lato verde del Gargano

Uno pensa al Gargano e magari gli vengono in mente paesaggi di mare, spiagge grandi, isole e ignora, magari, che il Gargano è di più... molto di più!

 

Un esempio facile di quello che può offire il Gargano si può avere mettendosi in auto e allontanandosi dalla costa.

Senza arrivare alla lussureggiante Foresta Umbra (che, per chi non lo sapesse, ha avuto il riconoscimento come sito UNESCO per le sue faggete vetuste!), ci si può fermare in una delle tante caratteristiche masserie in cui, magari, si può saggiare il contatto con la vita e i prodotti tipici.

 

In uno splendido pomeriggio di aprile, insieme alla mia famiglia ed un gruppo di amici, ho avuto la fortuna di passare la giornata in una masseria che non conoscevo: la valle del Cerro.

Beh, devo ammettere che sono rimasto senza parole!!!

 

Si arriva in questa masseria lasciando la statale interna che da Vieste va verso Mattinata.

Dopo pochi chilometri si lascia la statale e si prende un comodo sentiero asfaltato che porta alla masseria.

Una volta giunti sul posto si viene accolti da una scena bucolica stupenda: mucche libere al pascolo, piccoli gruppi di maiallini con i loro piccoli, caprette, gli immancabili gatti e cani... e uno splendido cucciolo di cinghiale!

Tutt'attorno c'è un'intensa distesa verde, una meravigliosa cornice di pini, abeti, querce e, ovviamente, cerri!

Davvero una meraviglia per l'anima.

 

Michele, il proprietario, è un personaggio notevole: giovane, entusiasta del proprio lavoro, della propria terra, della masseria creata dai suoi avi e con un amore smisurato verso i suoi animali.

E' una persona in gamba e, con i suoi gesti e le sue parole, sa coinvolgere piccoli e grandi nelle dimostrazioni di manifattura e creazione di scamorze e caciocavalli, nella prova di mungitura nella stalla, nel raccontare le sue esperienze legate alla masseria, ai suoi animali ed al Gargano.

 

La sua masseria non è propriamente un agriturismo o un ristorante, si può mangiare qui organizzando una giornata con un gruppo (come abbiamo fatto noi), dopodichè si scopre l'altra meraviglia della valle del cerro: il cibo!

Ci viene proposto ogni genere di bontà può offrire la masseria: dalle bruschette tradizionali, ai formaggi e gli affettati saporitissimi, alla pasta fresca fatta a mano, dalle polpette o la carne tenerissima, dal pan cotto alle verdure... insomma tanti prodotti e tutti ottimi.

 

A fine giornata, si torna a casa con la pancia piena di bontà, gli occhi pieni di bellezza ed il cuore colmo di amore!

Scrivi commento

Commenti: 0