News News News

Il Gargano è una terra che affascina milioni di persone e, giornalmente, se ne parla su ogni organo di stampa, radio e TV!

Ecco una piccola selezione di notizie riguardanti il promontorio del Gargano!


FestambienteSud 2019 chiude con un progetto speciale!

 

FestambienteSud celebra la sua edizione numero 15 tra Monte Sant’Angelo, dove sarà dal 25 al 28 luglio, e Vieste dove prosegue dal 29 al 31 luglio. Chiuderà sempre a Vieste con un’appendice di ben quattro giornate, dal 1 al 4 agosto, con un progetto speciale promosso in collaborazione con il la città regina del turismo pugliese. Il progetto speciale è “FestambienteSud Vieste live” che porterà sul palco di Marina Piccola Alessio Mariani in arte Murubutu il 1 agosto, Goran Bregovic il 2 agosto, Alborosie il 3 agosto ed Alessandro Quarta il 4 agosto.


Vieste seduce il cinema e torna ad essere il set per un nuovo film d'autore!

La cittadina del Gargano set cinematografico per il film "Il giovane Pertini".

 

Il film è candidato ai David di Donatello 2019 e potrà essere presentato alla Mostra Internazionale dei Cinema di Venezia. Verrà presentato alla stampa il 31 maggio alla presenza del regista, autore e produttore Giambattista Assanti


 

Grandi Eventi Per l'estate Viestana 2019

 

 

Sarà una grande estate!.

Vieste Vuole Consolidare Il Suo Ruolo Di “Regina” Delle Vacanze Di Puglia.

Vieste Vuole Continuare Ad Essere Città Di Accoglienza, Città Ospitale, Capace Di Far Vivere Emozioni E Giorni Indimenticabili Ai Suoi Ospiti.

Da qui l’esigenza di bruciare le tappe ed arrivare prima degli altri e presentare la sua estate da sogno.

Ed ecco la presentazione, quando ancora la bella stagione sembra lontana (almeno dal punto di vista climatico) del cartellone degli eventi che caratterizzeranno le vacanze di chi sceglierà Vieste. A presentarlo, nella “Sala della ruota” di Palazzo Dogana, a Foggia, il sindaco della città, Giuseppe Nobiletti, la sua vice ed assessore al Turismo, Rossella Falcone, l’assessore alla Sport e Politiche agricole, Dario Carlino. Con loro, Dario Audiello, direttore artistico del “Vieste Magic Festival”, l’evento che aprirà la serie di appuntamenti, e Aldo Paolo Argenio, presidente dell’Associazione “Lago di Lesina”, che organizzerà, la tappa del campionato europeo di windsurf in questo fine mese.

“Grazie al buon andamento dei nostri conti pubblici – ha esordito il sindaco Nobiletti – siamo riusciti con largo anticipo, come è giusto che sia, a mettere su un buon cartellone di eventi che caratterizzeranno l’estate di Vieste. Eventi di rilievo, ma anche di semplice accoglienza che faranno felici i nostri ospiti. Abbiamo cercato di accontentare un po’ tutti, mettendo insieme musica, cultura, sport, intrattenimento, insieme a grandi eventi”.

E proprio questi ultimi sono stati illustrati dall’assessore al Turismo, Rossella Falcone, la quale ha rimarcato la necessità di realizzare tali manifestazioni “in periodi di non eccessiva affluenza turistica, proprio per incentivare i nostri ospiti venire a trascorrere da noi qualche giorno di vacanza”. Ed ecco, allora, il “Vieste magic festival”, in programma l 31 maggio e il 1° giugno, con spettacoli lungo le vie principali della città, con ospiti di richiamo e il gran gala finale, con l’assegnazione del “Premio Vieste” all’illusionista più famoso d’Italia, e non solo, vale a dire il mago Silvan, testimonial dell’evento che avrà luogo a Marina piccola. A fine giugno, poi, l’appuntamento con la grande musica. Domenica 30, infatti, Vieste ospiterà la tappa di “Battiti live”, il famoso spettacolo che Radionorba porta sulle maggiori piazze di Puglia, con diretta televisiva su Telenorba e differita su Italia Uno. Uno straordinario appuntamento, sulla rotonda di Marina piccola, che vedrà la partecipazione di big della musica, a cominciare dai protagonisti di Sanremo, per finire a quelli dei più rinomati talent.

A metà luglio, invece, importante appuntamento con la cultura con “Archeofilm”, festival del cinema archeologico, emanazione del “Firenze Archeofilm” proposto dalla direzione di Archeologia Viva, la più importante rivista italiana del settore. Testimonial dell’evento, con location il prestigioso Castello svevo-angioino, sarà Alessandro Cecchi Paone. A conclusione del festival, sarà inaugurato il museo archeologico di Vieste, ricavato nell’ex monastero dei padri cappuccini che si affaccia sul porto e che conserva tutto il corredo funerario della “Tomba d’elite”, venuta alla luce dieci anni fa nel cortile del municipio.

Altro evento di spessore, il “Festival di musica classica Cristalda e Pizzomunno”, con diversi concerti e serata finale impreziosita dalla soprano, Katia Ricciarelli. A seguire, una quattro giorni di musica jazz ed etno con “FestambienteSud”, che sbarca a Vieste con appuntamenti anche notturni o alle prime luci dell’alba sulla spiaggia. Ed ancora gli “Aperitivi letterari” sul molo del porto peschereccio con grandi autori (primo della serie, Mario Tozzi) e la settimana del “Vieste in love”, ai primi di settembre, caratterizzata da una serie di eventi sul tema dell’amore di cui Vieste vuol, farsi protagonista.

E poi tanto sport, con il “Summer beach soccer mundial”, beach volley e, non ultima, la “Notte delle stelle rossonere”, in occasione dei 100 anni del Foggia calcio.

(fonte: Garganotv.com)

 


VIESTE

REGINA DEL TURISMO PUGLIESE... ANCORA!

 

In Puglia arrivano più turisti stranieri che italiani, ma anche i numeri del 2018 sono in crescita.

Vieste si conferma la principale destinazione del turismo balneare in Puglia con 1,9 milioni di presenze nel 2018. Bari, meta del turismo business e culturale, è al primo posto per numero di arrivi (445 mila) ma seconda per presenze (835 mila), segno che una parte si sposta.

Stesso discorso per Lecce si classifica al terzo posto per gli arrivi (264 mila) ma al quinto per presenze (698 mila).

Sono alcuni dei dati snocciolati in occasione della Bit, la Borsa internazionale del turismo a Milano, dove la Regione Puglia è presente con un’area di circa 300 metri che ospita 61 espositori pugliesi e più di 80 attività turistiche esperenziali.
Uno dei dati elaborati dall’Osservatorio turistico regionale fa emergere che dei complessivi 4 milioni di arrivi e 15,1 milioni di presenze del 2018, il turismo internazionale che rappresenta un quarto degli arrivi registrando performance ancora positive: il tasso d’internazionalizzazione ha guadagnato due punti percentuali in un solo anno giungendo al 25,6% per gli arrivi e al 23,4% per le presenze.


CAMPIONATI MONDIALI DI ORIENTEERING GARGANO 2022

Con un breve comunicato la IOF ha annunciato che l’Italia ospiterà i Campionati Mondiali Master (WMOC) del 2022. La regione scelta è la Puglia e più precisamente il Gargano.

La data indicativa è la seconda settimana di luglio 2022.

 

Già a marzo 2017 Vieste ospitò 200 campioni mondiali di orienteerig provenienti da 26 nazioni che vennero a scoprire il Gargano !

E' di oggi 22gennaio la notizia: alla Puglia e al Gargano assegnati i Campionati Mondiali Master (WMOC) del 2022 di corsa orientamento.

Una nuova, splendida occasione di presentare agli occhi del mondo la bellezza e la natura del Gargano!!!


Foresta Umbra e Gargano su Sky Arte (Sei un paese meraviglioso)
Sei un paese meraviglioso: la Foresta Umbra e il Gargano in prima serata su Sky Arte

 

Foresta Umbra e Gargano su Sky Arte (Sei un paese meraviglioso)

„Su Sky Arte HD il 10 dicembre con Dario Vergassola e Roberta Moresi. Da una idea di Francesco Delzio, Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing di Atlantia e Autostrade per l’Italia.

 

 

Mattinata/ Tornano i pass giornalieri per visitare Baia delle Zagare

 

A Mattinata torna finalmente fruibile la spiaggia di Baia delle Zagare, uno dei luoghi più incantevoli e suggestivi di Gargano e Puglia. Per ammirare la baia, carat­terizzata dall’altissima e bianca falesia e dai due fa­raglioni in mare, è di nuovo possibile chiedere il pass ri­lasciato dal Comune. Dopo molti anni di assenza per il rischio crolli della fale­sia, infatti, l’amministrazio­ne comunale, ha reintrodotto il mecca­nismo dei pass giornalieri. Basta recarsi presso l’ufficio IAT (Informa­zioni e accoglienza turisti­ca), situato accanto alla se­de municipale, per ritirare i pass per l’accesso pedona­le alla spiaggia sud di Baia delle Zagare (anche detta Baia dei Mergoli). I pass hanno validità giornaliera (dalle ore 9 alle 19) e non sono ripetibili prima di sei giorni. Saranno rilasciati massimo 20 al giorno. Accesso, invece, illimitato per chi vuole solo fare una breve visita, senza fermarsi.

 


Tanti olimpionici saranno  ospiti d’onore alla 12esima edizione de “Il Galà dello Sport” che si svolgerà quest’anno ad Ischitella sabato 28 luglio. 

 

La manifestazione, itinerante sul Gargano e che negli ultimi anni ha toccato dieci località, questa volta ad Ischitella con l’organizzazione guidata da Nicola Sciscio e dall’amministrazione del comune garganico con il sindaco Carlo Guerra e il vicesindaco e assessore allo sport Alessandro Nobiletti, che hanno iniziato a togliere i primi veli a quello che si preannuncia un appuntamento importante per tutti gli atleti e le società che si sono messi in evidenza nell’ultimo anno agonistico.

In questi giorni l’organizzazione, curata proprio da Nicola Sciscio, ufficializzerà altri illustri ospiti che saranno presenti nella serata della manifestazione che sarà patrocinata dal Coni e dalle istituzioni provinciali e regionali. Negli ultimi undici anni sono stati tanti i personaggi che hanno calcato il palco della manifestazione ed anche quest’anno ci saranno nomi di spessore per il pubblico che sarà presente durante la kermesse.

Per il calcio saranno premiate diverse società della Capitanata che si sono contraddistinte con risultati importanti. Tanti i campioni e gli olimpionici passati sul palco de “Il Gala dello Sport” negli ultimi 11 anni. Un lungo elenco e tra questi alcuni del mondo del calcio come Delio Rossi, Gigi Del Neri, Maurizio Iorio, Zdenek Zeman, Pasquale Padalino, Michele Pazienza, Pasquale Casillo, Gianni Pirazzini, Marco Del Vecchio e tanti altri. E poi ancora Antonella Bevilacqua, Giovanna Trillini e gli olimpionici Luigi Samele (schermidore), Francesco Dainelli (argento alle Olimpiadi di Pechino), Paola Tattini (campionessa mondiale tiro a volo), Giovanna Turchiarelli (Mondiale, pattinaggio su strada), Viviana Di Bello (campionessa di Karate) oltre a tantissimi atleti.


VIESTE: SUL PODIO DELLE LOCALITA' PREFERITE, TERZA IN ITALIA DOPO RIMINI E JESOLO

Lo comunica l'Osservatorio sulle destinazioni balneari JFC. 

Emerge dalla ricerca Panorama Turismo - Mare Italia di Jfc che come di consueto è andata ad "ascoltare" gli italiani e le loro preferenze nello scegliere un'area balneare rispetto a un'altra 

Foto IG 📷 Stefano Amabile


Vieste fa da scenario nell'ultimo spot televisivo di FCA in onore della versione limitata della 500 Spiaggina '58, prodotta in soli 1958 esemplari!


A TESTA IN SU A RIMIRAR LE STELLE!!!

 

Nella serata del 27 Luglio 2018, il cielo Italiano accoglierà una rarissima, nonché interessante, coincidenza di eventi astronomici.
Si tratta di un’eclissi totale di Luna dalla durata di ben 4 ore – la sola totalità durerà ben 100 minuti – che vedrà il nostro satellite gradualmente scomparire nell’ombra della Terra, per poi assumere una colorazione rosso sangue.
Accompagnerà il fenomeno Marte, il pianeta rosso, con la sua grande opposizione, il punto più vicino nella sua orbita alla Terra. Ad incorniciare il tutto ci sarà il gigante gassoso Giove, con i suoi satelliti medicei, e Saturno, che si staglierà coi suoi noti anelli sullo sfondo delle nubi e delle stelle della Via Lattea.

In vista di ciò, il Gruppo Astrofili Dauni - attivo nella provincia di Foggia dal 2013 – terrà una serata divulgativa sul Gargano, a Vieste (FG). Ospiti del Residence REGINA CLUB saranno Nunzio Minale, fondatore del gruppo, Marco Gentile e Alberto Furlanetto, che renderanno turisti e residenti partecipi di una tra le più interessanti coincidenze astrali di sempre. Durante le osservazioni al telescopio, la serata sarà arricchita da interessanti spiegazioni dei fenomeni, e anche altri argomenti di carattere astronomico. Qualora fosse necessario, anche in lingua straniera.
L’eclissi sarà monitorata e visionata anche mediante un proiettore collegata ad uno dei telescopi, mentre gli altri verranno adibiti alla pura osservazione della Luna e degli astri sopra citati, come pure all’astrofotografia. Durante la totalità, il pubblico potrà osservare anche la debolissima scia della Via Lattea!
Una splendida occasione che unisce cultura e romanticismo come pure fascino e divertimento per i piú piccoli.

L’evento sarà a numero chiuso ed accessibile attraverso previa prenotazione - online o telefonica, che dovrà avvenire entro il 30 giugno - di un biglietto opportunamente tariffato.

Per prenotazioni e maggiori dettagli :
Nunzio: 346 784 1984
Marco: 346 058 5136
www.eclissitotalevieste.blogspot.com


Dopo il numero dedicato alla Puglia di Maggio 2016 quando, pur utilizzando in copertina un bellissimo scorcio del Gargano, la provincia di Foggia e il Gargano non vengono nemmeno nominate, suscitando parecchie proteste, quest'anno la rivista "In Viaggio" rende giustizia al nostro bellissimo territorio.

Ancora una volta, nel numero dedicato alla Puglia, viene scelta una foto del Gargano (un tramonto su Vieste) per la copertina ma stavolta, come giusto che sia, non ci si è "dimenticati" di inserire la nostra terra anche nell'indice degli argomenti.

Che Cairo editore abbia voluto rimediare? 

Non lo so, ma è meglio cosi! buona lettura.


LINEA BLU TORNA SUL GARGANO!

 

Amici di #lineablu, la prossima tappa del nostro viaggio ci porterà alla scoperta delle meravigliose coste di #RodiGarganico.

 

Visiteremo i laghi di #Lesina e di #Varano, che ospitano un’area naturale protetta di grande valore ambientale, rifugio di molte specie acquatiche e volatili.

 

Con Donatella Bianchi, navigheremo da #RodiGarganico verso #Peschici e #Vieste: una costa meravigliosa, caratterizzata da lunghe spiagge interrotte da promontori rocciosi e grotte dagli straordinari fondali turchesi.

 

Non mancate, sabato 5 maggio alle 14:00 su Rai 1 e in streaming su Rai Play.


Masterchef sceglie Vieste!

Grande successo per la trasmissione andata in onda su Sky Uno giovedì 22 febbraio alle 21.15.

La puntata è stata registrata sul faro di Vieste nei giorni 12,13 e 14 luglio,presenti i giudici Joe Bastianich, Bruno Barbieri, Antonio Canavacciuolo e Carlo Cracco. 

 

Bellissime e molto suggestive le immagini girate a Vieste e lungo la costa Garganica, hanno riscosso molto successo come si evince dai "like" e dai messaggi apparsi sulle pagine dei social relativi alla trasmissione.



Vieste a San Remo 2018!

 

E' terminato ormai da un pò il 68° festival della canzone italiana e Max Gazzè, con la canzone dedicata alla leggenda di Cristalda e Pizzomunno, si è piazzato al 6° posto e conquistando il premio come "migliore composizione".

E' stata comunque un'emozione e un onore vedere Vieste decantata su tutti i giornali, siti internet e radio.

Un meraviglioso spot per questa città.

Il cantautore è atteso a Vieste per ricevere dal Sindaco la Cittadinanza Onoraria.

 

Grazie Max!



Aggiornamento dati 2017: Vieste si conferma regina del turismo pugliese!

Resi noti i dati ufficiali dell'Osservatorio Regionale del Turismo del "movimento turistico per Comune per la stagione 2016".

Come per la stagione 2014 e 2015, anche per il 2016 Vieste si è saldamente piazzata al 1° posto assoluto tra i Comuni pugliesi scelti dai turisti di tutto il mondo (con ben 1.935.801 presenze), staccando NETTAMENTE i rimanenti comuni, dal 2° (Ugento con 800 mila presenze) in poi... 

Ottimi risultati anche per Peschici che, con 702.922 presenze, supera abbondantemente località come Lecce e Gallipoli. Gargano is more!!!

(http://www.agenziapugliapromozione.it)