News News News

Il Gargano è una terra che affascina milioni di persone e, giornalmente, se ne parla su ogni organo di stampa, radio e TV!

Ecco una piccola selezione di notizie riguardanti il promontorio del Gargano!


FestambienteSud 2018!

Appuntamento il 25 luglio a Vieste dello scenario di Marina Piccola, poi Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo

 

Prenderà il via a Vieste, il 25 luglio prossimo nello scenario suggestivo di Marina piccola, la XIV edizione di FestambienteSud, il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia. Dopo un incontro di apertura presieduto dal Presidente nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani, sarà un evento artistico di eccezionale valore ad aprire la programmazione musicale: il suggestivo concerto di Paolo Fresu in duo inedito con il pianista iberico Chano Dominguez. A dare l'annuncio sono il direttore del festival Franco Salcuni e Rossella Falcone, assessore al turismo della città garganica, che così commenta: "Siamo lieti di ospitare la tappa di apertura di tale importante evento in quanto condividiamo a pieno le tematiche promosse da questo festival. Ci auguriamo vivamente che per Vieste possa essere l’inizio di un lungo e proficuo cammino da fare insieme".
Un'edizione di FestambienteSud che, impreziosita da un cartellone artistico curato dallo stesso Paolo Fresu per il quarto anno consecutivo, diventa un festival di territorio, coinvolgendo diverse
realtà del Gargano: dopo l’avvio a Vieste il 25 luglio, si sposterà a Monte Sant'Angelo dal 26 al 29 luglio, per chiudere a San Giovanni Rotondo il 5 agosto con un grande evento finale, ma toccando probabilmente anche altre città. A breve il cartellone completo di tutti gli aventi.
Tornando al concerto inaugurale, il duo costituito da Paolo Fresu e Chano Dominguez è davvero un’incredibile quintessenza di ciò che oggi la filosofia dell’incontro tout-court può permettere. I due protagonisti affrontano i temi musicali con rara leggerezza e sorprendente amabilità, giocando con l’arte musicale e nobilitando il senso dell’incontro, tutto mediterraneo, con i temi storici della passione flamenca “genetica” per Chano, la leggendaria naturalezza e cristallinità per Fresu e il comune territorio del verbo jazzistico. Entrambi sono innanzitutto dei viaggiatori: nel senso reale del termine (la Francia per Fresu e gli Stati Uniti per Chano) ma anche in senso lato e intimo. E, del grande tema del viaggio, i due fanno il tema principale del loro incontro comune. Con, alla base, un senso poetico totale e dannatamente latino. Il gioco è affrontato con la massima semplicità e il fascino emanato da questo duo riesce a comunicare facilmente il sentimento che muove il proprio agire artistico.
Un’altra meravigliosa declinazione dell’arte musicale, solo il primo assaggio di un’edizione di FestambienteSud che si preannuncia stellare.


A TESTA IN SU A RIMIRAR LE STELLE!!!

 

Nella serata del 27 Luglio 2018, il cielo Italiano accoglierà una rarissima, nonché interessante, coincidenza di eventi astronomici.
Si tratta di un’eclissi totale di Luna dalla durata di ben 4 ore – la sola totalità durerà ben 100 minuti – che vedrà il nostro satellite gradualmente scomparire nell’ombra della Terra, per poi assumere una colorazione rosso sangue.
Accompagnerà il fenomeno Marte, il pianeta rosso, con la sua grande opposizione, il punto più vicino nella sua orbita alla Terra. Ad incorniciare il tutto ci sarà il gigante gassoso Giove, con i suoi satelliti medicei, e Saturno, che si staglierà coi suoi noti anelli sullo sfondo delle nubi e delle stelle della Via Lattea.

In vista di ciò, il Gruppo Astrofili Dauni - attivo nella provincia di Foggia dal 2013 – terrà una serata divulgativa sul Gargano, a Vieste (FG). Ospiti del Residence REGINA CLUB saranno Nunzio Minale, fondatore del gruppo, Marco Gentile e Alberto Furlanetto, che renderanno turisti e residenti partecipi di una tra le più interessanti coincidenze astrali di sempre. Durante le osservazioni al telescopio, la serata sarà arricchita da interessanti spiegazioni dei fenomeni, e anche altri argomenti di carattere astronomico. Qualora fosse necessario, anche in lingua straniera.
L’eclissi sarà monitorata e visionata anche mediante un proiettore collegata ad uno dei telescopi, mentre gli altri verranno adibiti alla pura osservazione della Luna e degli astri sopra citati, come pure all’astrofotografia. Durante la totalità, il pubblico potrà osservare anche la debolissima scia della Via Lattea!
Una splendida occasione che unisce cultura e romanticismo come pure fascino e divertimento per i piú piccoli.

L’evento sarà a numero chiuso ed accessibile attraverso previa prenotazione - online o telefonica, che dovrà avvenire entro il 30 giugno - di un biglietto opportunamente tariffato.

Per prenotazioni e maggiori dettagli :
Nunzio: 346 784 1984
Marco: 346 058 5136
www.eclissitotalevieste.blogspot.com


Dopo il numero dedicato alla Puglia di Maggio 2016 quando, pur utilizzando in copertina un bellissimo scorcio del Gargano, la provincia di Foggia e il Gargano non vengono nemmeno nominate, suscitando parecchie proteste, quest'anno la rivista "In Viaggio" rende giustizia al nostro bellissimo territorio.

Ancora una volta, nel numero dedicato alla Puglia, viene scelta una foto del Gargano (un tramonto su Vieste) per la copertina ma stavolta, come giusto che sia, non ci si è "dimenticati" di inserire la nostra terra anche nell'indice degli argomenti.

Che Cairo editore abbia voluto rimediare? 

Non lo so, ma è meglio cosi! buona lettura.


LINEA BLU TORNA SUL GARGANO!

 

Amici di #lineablu, la prossima tappa del nostro viaggio ci porterà alla scoperta delle meravigliose coste di #RodiGarganico.

 

Visiteremo i laghi di #Lesina e di #Varano, che ospitano un’area naturale protetta di grande valore ambientale, rifugio di molte specie acquatiche e volatili.

 

Con Donatella Bianchi, navigheremo da #RodiGarganico verso #Peschici e #Vieste: una costa meravigliosa, caratterizzata da lunghe spiagge interrotte da promontori rocciosi e grotte dagli straordinari fondali turchesi.

 

Non mancate, sabato 5 maggio alle 14:00 su Rai 1 e in streaming su Rai Play.


Masterchef sceglie Vieste!

Grande successo per la trasmissione andata in onda su Sky Uno giovedì 22 febbraio alle 21.15.

La puntata è stata registrata sul faro di Vieste nei giorni 12,13 e 14 luglio,presenti i giudici Joe Bastianich, Bruno Barbieri, Antonio Canavacciuolo e Carlo Cracco. 

 

Bellissime e molto suggestive le immagini girate a Vieste e lungo la costa Garganica, hanno riscosso molto successo come si evince dai "like" e dai messaggi apparsi sulle pagine dei social relativi alla trasmissione.



Vieste a San Remo 2018!

 

E' terminato ormai da un pò il 68° festival della canzone italiana e Max Gazzè, con la canzone dedicata alla leggenda di Cristalda e Pizzomunno, si è piazzato al 6° posto e conquistando il premio come "migliore composizione".

E' stata comunque un'emozione e un onore vedere Vieste decantata su tutti i giornali, siti internet e radio.

Un meraviglioso spot per questa città.

Il cantautore è atteso a Vieste per ricevere dal Sindaco la Cittadinanza Onoraria.

 

Grazie Max!



Aggiornamento dati 2017: Vieste si conferma regina del turismo pugliese!

Resi noti i dati ufficiali dell'Osservatorio Regionale del Turismo del "movimento turistico per Comune per la stagione 2016".

Come per la stagione 2014 e 2015, anche per il 2016 Vieste si è saldamente piazzata al 1° posto assoluto tra i Comuni pugliesi scelti dai turisti di tutto il mondo (con ben 1.935.801 presenze), staccando NETTAMENTE i rimanenti comuni, dal 2° (Ugento con 800 mila presenze) in poi... 

Ottimi risultati anche per Peschici che, con 702.922 presenze, supera abbondantemente località come Lecce e Gallipoli. Gargano is more!!!

(http://www.agenziapugliapromozione.it)