IN AUTO:
da Nord l'uscita autostradale è quella di Poggio Imperiale poi, prendendo la strada a scorrimento veloce, si arriva fino a Vico del Gargano. Dopodichè si prosegue sulla litoranea in direzione Peschici fino ad arrivare a Vieste. Dall'uscita dall'autostrada a Vieste i chilometri sono circa 95 Km.
IN AEREO:
L'aeroporto più vicino al Gargano è il Gino Lisa di Foggia che, dopo anni di inattività, ha finalmente riaperto nel 2022 dopo i lavori di allungamento della pista di atterraggio/decollo. Attualmente sono attive le tratte da Milano, Torino, Verona e Catania servite dall'ottima compagnia aerea (non una Low cost) Lumiwings.
Come ogni stagione estiva, la Regione Puglia stanzia i fondi per l’avvio del servizio autobus tra gli aeroporti di Foggia (da quest'anno) e l'aeroporto di Bari-Palese e i principali centri turistici del Promontorio.
Il servizio, denominato negli scorsi anni “Gargano Easy to Reach” garantirà tutti i giorni i pullman in coincidenza diretta con i principali voli da e per l’aeroporto di Foggia e da e per l’aeroporto del capoluogo regionale.
Per maggiori informazioni su percorsi e orari, per prenotare e acquistare il biglietto, consultare il sito
http://www.aeroportidipuglia.it/bus-pugliairbus-
Si possono raggiungere le località del Gargano con i Bus delle linee SITA o Ferrovie del Gargano
Sempre attivo, invece, il collegamento tra Roma e le località del Gargano!
Inoltre FLIXBUS ha annunciato di puntare molto sul Gargano ed ha potenziato le sue corse verso le località turistiche.
da metà giugno saranno attive le fermate di Vieste, Peschici, Rodi e Lesina, che porteranno a 11 il numero delle città servite dalla rete degli autobus verdi in provincia di Foggia: un consolidamento che risponde all’obiettivo di valorizzare un’area di richiamo per il turismo, e quindi di importanza strategica per FlixBus. Le quattro località della costa saranno collegate con Roma, Siena e Firenze, oltre che con Termoli, Campobasso e Isernia. Sempre in Gargano vengono potenziati a partire da oggi i collegamenti con le città già collegate: da Manfredonia e San Giovanni Rotondo si può viaggiare verso Firenze, Siena, Campobasso e Isernia, e si alza la frequenza delle corse per Roma, mentre da Apricena partono, sempre oggi, i collegamenti con Napoli.
Tutti i nuovi collegamenti sono già acquistabili sul sito www.flixbus.it
Arrivando in treno ci sono due possibilità. Ci si può fermare a San Severo e poi proseguire col trenino del Gargano fino a Peschici , una volta li, proseguire per Vieste con la coincidenza in autobus (questa scelta, generalmente, è più indicata per coloro che hanno prenotato in località del Gargano Nord come Lesina, Rodi, Peschici, ecc...).
Altrimenti si può arrivare a Foggia, la stazione principale della Provincia, e raggiungere Vieste (o Manfredonia e Mattinata) con le coincidenze di autobus (SITA o Ferrovie del Gargano).
La distanza tra Foggia e Vieste è di circa 100 Km.
ESTATE A VIESTE CON IL FRECCIA LINK: L’ACCOPPIATA
TRENO-AUTOBUS
Si estende anche anche in Puglia il network FrecciaLink, che offre ai
viaggiatori un biglietto integrato Freccia + autobus per raggiungere la destinazione finale. Grazie a questo nuovo servizio sarà più facile raggiungere il Gargano grazie al nuovo servizio di
trasporto integrato treno + bus di Trenitalia (Gruppo FS Italiane), attivo tutta l’estate.
Quattro collegamenti al giorno, dal venerdì alla domenica, consentiranno
di raggiungere Vieste e Peschici a bordo dei Freccialink, con orari dei bus combinati con le Frecce provenienti da Roma, Bologna e Milano. I bus partiranno dal parcheggio della stazione di Foggia
e fermeranno a Vieste, sul Lungomare Europa (Terminal bus) e a Peschici in via Monte Santo, nei pressi dell’ex campo sportivo.
Per favorire il turismo di prossimità, tutti i giorni, partirà dalla
stazione di Foggia, il Vieste Link. Fino a 7 coppie di bus al giorno da Foggia in connessione con i treni regionali provenienti da Lecce, Bari e Barletta. Fino a 6 coppie di bus al giorno
collegati con i treni regionali provenienti da Potenza. Partenza dal parcheggio intermodale della stazione di Foggia e arrivo a Vieste sul Lungomare Europa (Terminal bus).
I link di Trenitalia sono acquistabili esclusivamente in abbinamento a
un biglietto ferroviario su tutti i canali di vendita Trenitalia.
”Ottima iniziativa - commenta l’assessore al turismo e vice sindaco di
Vieste, Rossella Falcone. Il biglietto integrato per raggiungere Vieste, evita al viaggiatore, spesso straniero, la caccia al ticket e gli orari in stretta coincidenza con arrivi e partenze dei
treni ad alta velocità. Finalmente i viaggiatori troveranno con facilità le fermate dei bus per raggiungere dalle città capoluogo della Puglia, il nostro comune. Ci auguriamo che il flusso di
viaggiatori possa aumentare, e che sempre più turisti raggiungano Vieste con i mezzi pubblici. Un modo intelligente per ridurre l’impatto ambientale e vedere la città con meno auto”.