Come raggiungere la tua località di vacanza preferita


IN AUTO: 

da Nord l'uscita autostradale è quella di Poggio Imperiale poi, prendendo la strada a scorrimento veloce, si arriva fino a Vico del Gargano. Dopodichè si prosegue sulla litoranea in direzione Peschici fino ad arrivare a Vieste. Dall'uscita dall'autostrada a Vieste i chilometri sono circa 95 Km. 

 


IN AEREO:

L'aeroporto più vicino al Gargano è il Gino Lisa di Foggia che, dopo anni di inattività, ha finalmente riaperto nel 2022 dopo i lavori di allungamento della pista di atterraggio/decollo. Attualmente sono attive le tratte da Milano, Torino, Verona e Catania servite dall'ottima compagnia aerea (non una Low cost) Lumiwings.

Una volta atterrati a Foggia, se non si è già organizzato con i tranfert offerti dalle strutture turistiche in cui si alloggerà, si possono raggiungere le località del Gargano con i Bus delle linee SITA o Ferrovie del Gargano.

 

Inoltre, come ogni stagione estiva, la Regione Puglia stanzia i fondi per l’avvio del servizio autobus tra l’aeroporto di Bari-Palese e i principali centri turistici del Promontorio.

Il servizio, denominato negli scorsi anni “Gargano Easy to Reach” garantirà tutti i giorni i pullman in coincidenza diretta con i principali voli da e per l’aeroporto del capoluogo regionale.

Per maggiori informazioni su percorsie orari, per prenotare e acquistare il biglietto, consultare il sito 

http://www.aeroportidipuglia.it/bus-pugliairbus-

 

Sempre attivo, invece, il collegamento tra Roma e le località del Gargano!

 


In Autobus:

Inoltre FLIXBUS ha annunciato di puntare molto sul Gargano ed ha potenziato le sue corse verso le località turistiche.

da metà giugno saranno attive le fermate di Vieste, Peschici, Rodi e Lesina, che porteranno a 11 il numero delle città servite dalla rete degli autobus verdi in provincia di Foggia: un consolidamento che risponde all’obiettivo di valorizzare un’area di richiamo per il turismo, e quindi di importanza strategica per FlixBus. Le quattro località della costa saranno collegate con Roma, Siena e Firenze, oltre che con Termoli, Campobasso e Isernia. Sempre in Gargano vengono potenziati a partire da oggi i collegamenti con le città già collegate: da Manfredonia e San Giovanni Rotondo si può viaggiare verso Firenze, Siena, Campobasso e Isernia, e si alza la frequenza delle corse per Roma, mentre da Apricena partono, sempre oggi, i collegamenti con Napoli.

 

Tutti i nuovi collegamenti sono già acquistabili sul sito www.flixbus.it

In Treno:

Arrivando in treno ci sono due possibilità. Ci si può fermare a San Severo e poi proseguire col trenino del Gargano fino a Peschici , una volta li, proseguire per Vieste con la coincidenza in autobus (questa scelta, generalmente, è più indicata per coloro che hanno prenotato in località del Gargano Nord come Lesina, Rodi, Peschici, ecc...).

Altrimenti si può arrivare a Foggia, la stazione principale della Provincia, e raggiungere Vieste (o Manfredonia e Mattinata) con le coincidenze di autobus (SITA o Ferrovie del Gargano).

 

La distanza tra Foggia e Vieste è di circa 100 Km.

🚆‼️🚌 ESTATE A VIESTE CON IL FRECCIA LINK: L’ACCOPPIATA TRENO-AUTOBUS 🚆‼️🚌

Si estende anche anche in Puglia il network FrecciaLink, che offre ai viaggiatori un biglietto integrato Freccia + autobus per raggiungere la destinazione finale. Grazie a questo nuovo servizio sarà più facile raggiungere il Gargano grazie al nuovo servizio di trasporto integrato treno + bus di Trenitalia (Gruppo FS Italiane), attivo tutta l’estate.

Quattro collegamenti al giorno, dal venerdì alla domenica, consentiranno di raggiungere Vieste e Peschici a bordo dei Freccialink, con orari dei bus combinati con le Frecce provenienti da Roma, Bologna e Milano. I bus partiranno dal parcheggio della stazione di Foggia e fermeranno a Vieste, sul Lungomare Europa (Terminal bus) e a Peschici in via Monte Santo, nei pressi dell’ex campo sportivo.

Per favorire il turismo di prossimità, tutti i giorni, partirà dalla stazione di Foggia, il Vieste Link. Fino a 7 coppie di bus al giorno da Foggia in connessione con i treni regionali provenienti da Lecce, Bari e Barletta. Fino a 6 coppie di bus al giorno collegati con i treni regionali provenienti da Potenza. Partenza dal parcheggio intermodale della stazione di Foggia e arrivo a Vieste sul Lungomare Europa (Terminal bus).
I link di Trenitalia sono acquistabili esclusivamente in abbinamento a un biglietto ferroviario su tutti i canali di vendita Trenitalia.
”Ottima iniziativa - commenta l’assessore al turismo e vice sindaco di Vieste, Rossella Falcone. Il biglietto integrato per raggiungere Vieste, evita al viaggiatore, spesso straniero, la caccia al ticket e gli orari in stretta coincidenza con arrivi e partenze dei treni ad alta velocità. Finalmente i viaggiatori troveranno con facilità le fermate dei bus per raggiungere dalle città capoluogo della Puglia, il nostro comune. Ci auguriamo che il flusso di viaggiatori possa aumentare, e che sempre più turisti raggiungano Vieste con i mezzi pubblici. Un modo intelligente per ridurre l’impatto ambientale e vedere la città con meno auto”.


Muoversi a Vieste con i mezzi pubblici

ATTIVO IL SERVIZIO NAVETTA CHE UNISCE IL CENTRO DI VIESTE ALLE LOCALITA' E VILLAGGI DELLA COSTA.