Manfredonia, la porta del Gargano

Manfredonia è situata ai margini del Tavoliere, sul golfo più grande dell’Adriatico centro-meridionale. E’ la città portuale e marittima per eccellenza in provincia di Foggia. Per chi proviene da Sud per visitare il Gargano, Manfredonia è la prima città che incontra, praticamente è la porta che si apre sul Gargano!

 

Il nome della città deriva da quello di Manfredi, re di Sicilia, figlio naturale di Federico II, che la fondò a metà del XIII secolo per trasferirvi gli abitanti della vicina Sipontum, distrutta dalle incursioni dei Saraceni e da un terremoto, recentemente sede della celeberrima opera dello scultore Edoardo Tresoldi, risultata nella Top Ten delle più belle installazioni del mondo nel 2016 e tra le opere d'arte più visitate d'Italia.

Manfredi vi costruì nel 1256 il Castello che fu ristrutturato poi nel Cinquecento. Nella sua forma attuale, esso ospita il Museo Nazionale del Gargano.

 

Quando si parla di Manfredonia non si può fare a meno di ricordare il suo golfo, il suo porto recentemente ampliato ed abbellito, che assume ogni giorno di più un vasto interesse dal punto di vista turistico, ed è l’elemento vitale dell’economia locale.

In un susseguirsi di spazi liberi e di moderne attrezzature balneari, il braccio di mare, che per oltre 20 chilometri si estende a sud di Manfredonia, offre sempre diverse possibilità al turista. Non mancano, pure, villaggi turistici e camping per chi ama vivere ancor di più a contatto con la natura.

 

Il territorio è caratterizzato sia dalla bassa costa sabbiosa del golfo di Manfredonia, sia dalla natura montuosa della parte settentrionale, inclusa nel Parco Nazionale del Gargano. Fino agli anni trenta nel suo territorio ricadevano varie zone umide interessate poi da bonifiche; ancora presente è però una zona denominata Lago Salso in cui è possibile ammirare, tra le numerose speci di fauna presenti, bellissime cicogne e stormi di fenicotteri rosa. 

 

La città conserva intatto quel fascino che in tempi remoti le diede re Manfredi. Negli ultimi anni è diventata di grande attrattiva anche il Carnevale di Manfredonia, animato da carri allegorici, sfilate di personaggi legati alla tradizione carnevalesca italiana e locale, con l’immancabile partecipazione della maschera sipontina di “Ze’ Peppe“.

Nelle strade, nei bianchi vicoli del centro storico si respira un’aria schietta, genuina, tipicamente pugliese.