Select your language!

In questa pagina trovate suggerimenti su luoghi da vedere, edifici da visitare, itinerari da provare, piatti da assaggiare... 

Itinerario n.1: Il centro storico e i panorami di Vieste

La cittadina di Vieste è piccola ma, oltre alle numerose spiagge e stabilimenti balneari, è anche ricca di storia e di scorci caratteristici.

Le sue origini sono antichissime, come testimoniano i diversi siti archeologici dei dintorni ed i  numerosissimi ritrovamenti di vario genere: pozzi, urne cinerarie, utensili e tombe. Alcuni storici asseriscono che possa trattarsi di una terra citata da Tolomeo nel III sec. A.C.: la antica Uria o Apeneste.

 

Il bianchissimo monolite del "Pizzomunno", posto proprio all'ingresso della cittadina per chi proviene da sud, sembra dare il benvenuto ai visitatori.

Dopo una passeggiata ai giardini ed al belvedere di "marina piccola", con il caratteristico isolotto del faro proprio di fronte, si prosegue addentrandosi nel centro storico attraversando uno degli antichi archi che rappresentavano le porte d'ingresso dell'antico borgo.

 

Percorrendo le strette viuzze piene di negozi, ristorantini caratteristici e localini vari, si giunge al punto più alto del medievale centro storico: il Castello,  voluto da Federico II intorno all'anno 1240. Questa fortezza, da cui si gode una vista spettacolare, le mura che circondavano il paese e le numerose Torri di avvistamento situate lungo la costa, sono la testimonianza della resistenza opposta alle razzie di Turchi e Saraceni nel territorio. Nei secoli Vieste fu più volte saccheggiata e razziata e una lapide posta sulla Chianca Amara (pietra amara, dolorosa), pietra sulla quale furono decapitati quasi 5000 viestani, racconta quanto crudele sia stato in una di queste razzie il pirata turco Dragut Rais nel 1554.

Poco distante dalla Chianca Amara troviamo la Cattedrale, istituita ad opera del Bizantini nel secolo X, con il possente campanile costruito nel secolo XVI, in stile barocco.

Non si può lasciare il centro storico senza passare dalla caratteristica piazzetta del "seggio" (antico palazzo comunale) e dalla panoramica piazzetta Petrone, a picco sul mare, da cui si gode un panorama sulla costa sud che lascia senza fiato, sia di giorno che di notte.

 

Soggiornando a Vieste è, inoltre, possibile visitare la costa e le magnifiche grotte marine, di straordinaria bellezza, andare alla scoperta delle numerose spiagge ed accoglienti calette nascoste nel verde dei pini (ad esempio: baia di San Felice, baia di Campi, porto Greco, Pugnochiuso, Molinella, ecc..), imbarcarsi per una gita alle meravigliose Isole Tremiti  o un tour nei sentieri della magnifica Foresta Umbra.

 

Altri luoghi da non perdere sono: l’Oasi naturalistico-archeologica "La Salata",  Il Santuario della Madonna di Merino, la chiesa di punta San Francesco e il nuovo porto turistico, su cui fare romantiche passeggiate o sostare in uno dei numerosi locali presenti.

 

La cucina viestana è, ovviamente, ricca di piatti a base di pesce, ma sono da provare anche le immancabili orecchiette di pasta fresca, il caciocavallo podolico e la tipica paposcia (una sorta di lungo "panino" fatto con la pasta della pizza e farcito in vari modi).

Feste e manifestazioni principali: La festa della Madonna di Merino il 9 di maggio, con spettacoli e grandi fuochi pirotecnici da vari punti e dal mare, e  la processione di San Giorgio il 23 di Aprile.


Itinerario n.2: la costa e le spiagge di Vieste tra sabbia e roccia

La costa di Vieste è estesa e varia, questo offre al visitatore la possibilità di sostare ogni giorno su una spiaggia diversa: c'è la spiaggia ampia e sabbiosa adatta alle famiglie o agli sport acquatici (a Vieste sono diffusissimi Kitesurf e Windsurf),  la spiaggia di ciottoli su un mare verde smeraldo, la caletta nascosta tra i pini marittimi, la spiaggia rocciosa raggiungibile solo a piedi... insomma un soggiorno a Vieste è una continua scoperta.

 

Tra le spiagge principali a sud di Vieste (in ordine di distanza crescente dal centro del paese):

 

Spiaggia della Scialara o del Castello: è la spiaggia più grande, la più frequentata dai turisti e dai viestani.

Spiaggia di Porto Nuovo: ampia e sabbiosa, col caratteristico isolotto di fronte.

Baia di San Felice: ultima spiaggia sabbiosa della costa sud, incastonata tra pinete e l'Architiello.

Baia di Campi: una bellissima spiaggia di ciottoli levigati e mare cristallino.

Portogreco: Di difficile accesso a piedi (molto meglio in barca, se disponibile), attraverso uno scosceso sentiero tra i pini, è una meraviglia.

Cala della Pergola: piccolissima baia con mare pulito e ricco di vita, sarebbe un gioiellino. Unico neo, specialmente in piena stagione, diversi rifiuti abbandonati da bestie incivili, a cui auguro... tutto il bene.

Spiaggia di Vignanotica: Circondata da altissime, bianche falesie calcaree, ampia spiaggia composta da ciottoli colorati... uno spettacolo da non perdere

 

Tra le spiagge principali a nord di Vieste (in ordine di distanza crescente dal centro del paese):

 

Spiaggia di San Lorenzo: lunga circa 2 Km, spesso battuta da venti da nord, è la preferita dagli amanti del surf (Wind e Kite) ma anche dai semplici amanti di sabbia soffice, ampi spazi di spiaggia libera o di lidi attrezzati. E' la più vicina al posto turistico ed ai suoi locali.

Molinella: Piccola e caratteristica baia, molto frequentata in piena estate, incastonata tra pinete e una caratteristica punta di roccia con Trabucco.

Spiaggia di Scialmarino, Sfinalicchio, La Chianca: anche queste sono spiagge davvero belle, ampie e di sabbia soffice e dorata, sulle quali si affacciano molti camping del litorale nord di Vieste.